La valutazione
Il costante lavoro di osservazione permette all’insegnante di compiere una riflessione continua sul proprio operato e di cogliere i passi di ciascun bambino, il crescere in lui del senso di fiducia, dell’autonomia, dello spirito di iniziativa.
L’osservazione occasionale e sistematica consente quindi di valutare le esigenze del bambino e di riequilibrare via via le proposte sui ritmi di sviluppo e sugli stili di apprendimento di ogni bambino.
-
Il percorso di valutazione
- Un momento iniziale volto a delineare un quadro delle capacità con cui il bambino accede alla Scuola dell’Infanzia;
- Alcuni momenti interni che consentono di riorganizzare e individualizzare le proposte educative e i percorsi di apprendimento;
- I bilanci finali per la verifica dell’attività educativa e didattica e del significato globale dell’esperienza scolastica.
-
Pacchetto di segni e disegni
L’esperienza valutativa del “Pacchetto di segni e disegni”, proposta a tutti i bambini dell’ultimo anno, consente di osservare sia lo sviluppo del segno grafico (lettere e parole) sia tutte le attività a questo collegate (orientamento sul foglio, capacità di disegnare in spazi sempre più piccoli, completezza della figura umana, capacità di produrre i tratti e i segni utili alla scrittura dello stampatello maiuscolo). Permette inoltre di valutare la capacità, da parte del bambino, di decodificare correttamente la consegna verbale dell’adulto.
-
La valutazione finale
A conclusione del percorso, quindi, l’insegnante si pone le seguenti domande:
- Il bambino ha maturato il senso di identità?
- Il bambino ha percezione di sé, degli altri e dello spazio?
- Il bambino ha creato rapporti socio-affettivi?
- Il bambino ha interiorizzato le regole del vivere comune?
- Il bambino ha acquisito un’iniziale autonomia?
- Il bambino ha acquisito un senso di fiducia?
- Il bambino ha esternato un atteggiamento di curiosità e disponibilità a osservare, confrontare, conoscere ed elaborare?
- Il bambino ha acquisito e sviluppato alcune competenze e funzioni primarie?
- Il bambino ha mostrato uno spirito di iniziativa?
- Il bambino ha affinato il senso estetico?
-
Scopo
- Poter comunicare gli aspetti significativi alla famiglia, condividendo con i genitori il lavoro di giudizio critico sull’esperienza vissuta;
- Aiutare il bambino a “fare memoria” di ciò che è accaduto nel proprio cammino, per sviluppare la coscienza di sé e del reale;
- Modificare la proposta formativa per renderla sempre più corrispondente allo scopo.