La nostra proposta formativa
La proposta educativa offerta parte da alcune convinzioni fondamentali, che possono essere sinteticamente riassunte come segue.
-
Bisogno di significato e felicità
PRIMO PUNTOUn’autentica educazione deve essere in grado di parlare al bisogno di significato e di felicità delle persone. Ciò comporta la specifica responsabilità di educare al gusto dell’autentica bellezza, verità, bontà della vita, sia nell’orizzonte proprio della fede cristiana, che matura nel dono pasquale della vita nuova, sia come prospettiva pedagogica culturale.
-
Promozione della diversità
PUNTO DUEL’opera educativa è attenta al fenomeno delle migrazioni di persone e famiglie, provenienti da culture e religioni diverse e deve aiutare a superare paure, pregiudizi e differenze, promuovendo la mutua conoscenza, il dialogo e la collaborazione, riconoscendo in ogni bambino e bambina una persona dotata di dignità inviolabile, portatrice di una propria spiritualità e di un’umanità fatta di sogni, speranze e progetti.
-
Inclusione e Identità
PUNTO TREE’ scuola di tutti e di ciascuno ed in quanto tale si pensa, si organizza nell’ottica di una reale inclusione e considera l’identità di ciascuno quale dono e ricchezza incomparabile. Sostiene il percorso di crescita di ciascuno a partire dalle specifiche risorse e abilità ad è attenta ai Bisogni Educativi Speciali.
-
Apertura all’altro – “La vita buona”
PUNTO QUATTROLa “vita buona” – cioè la vita che è fonte di gioia e di benessere per sé e per la società – è quella che, ispirandosi ai valori cristiani, pone al suo centro i dono come compimento della maturazione della persona. L’educazione autentica dovrà sempre creare le condizioni affinché la persona, nel corso del suo sviluppo, superi progressivamente il proprio egocentrismo e si apra agli altri in atteggiamento di accoglienza, servizio, dono di sé. La felicità, ha detto alcuno, è una porta che si apre sempre verso l’esterno.