Metodo Pedagogico
L’offerta educativa mira a valorizzare tutte le dimensioni connaturate nell’uomo, attraverso percorsi educativi, progettando un’azione mirata ad acquisire i traguardi
formativi specifici delle tre fasce d’età.
La Scuola è un luogo di apprendimento diverso e complementare rispetto a quello familiare, di arricchimento personale e di confronto costante. Favorisce un clima di dialogo e di aiuto nel rispetto delle reciproche competenze.
Convinti che la conoscenza passi attraverso l’esperienza vissuta, le proposte delle insegnanti:
-
Valorizzano la globalità della persona
-
Aiutano il bambino a riconoscere le proprie potenzialità
-
Stimolano la curiosità, il desiderio e la scoperta
-
CREANO LE CONDIZIONI PER FAVORIRE LA PRESA DI COSCIENZA DEL SIGNIFICATO DELL’ESPERIENZA.
La Scuola come scoperta di sè
(Indicazioni Nazionali, settembre 2012: IL SÉ E L’ALTRO – IL CORPO E IL MOVIMENTO – IMMAGINI, SUONI E COLORI – I DISCORSI E LE PAROLE – CONOSCENZA DEL MONDO)
Il cammino educativo si avvale dei campi di esperienza che hanno il compito di aiutare i bambini a dare ordine alla molteplicità degli stimoli che il contatto con la realtà fornisce.
La Scuola è luogo dell’accoglienza che tende al bene di tutti i bambini e richiede da parte degli adulti e degli educatori interventi costanti, mirati e competenti, frutto di grande sensibilità e professionalità.
La Scuola dell’Infanzia favorisce inoltre l’accoglienza e l’inserimento di bambini appartenenti a culture, razze e religioni diverse, facendo leva sul bisogno di “far spazio” all’altro.
La Scuola dell’Infanzia favorisce inoltre l’educazione attraverso il gioco, che è una componente essenziale nella vita del bambino e modalità privilegiata di apprendimento e di relazione. Giocando, il bambino non solo si diverte, ma viene stimolato nei vari processi di conoscenza, di adattamento e di relazione. Il bambino ha inoltre la possibilità di comunicare a livello simbolico le emozioni che vive e di arrivare alla scoperta di sé a livello motorio, sensoriale, comunicativo e cognitivo, avvicinandosi alla realtà con atteggiamenti di stupore, esplorazione e scoperta.