Skip to main content

La giornata

Pre-scuola

Accoglienza dei bambini è momento in cui i bambini entrano nella scuola, incontrano le insegnanti e gli amici dalle ore 7.30 alle ore 8.45 prima dell’inizio delle attività didattiche. L’entrata è dalle ore 8.30 alle ore 8.45 per le sezioni farfalle e stelle,  dalle ore 8.45 alle ore 9.00 sezioni pesci e fiori.

Appello e Preghiera

“Ci sono!”. L’insegnante chiama ogni bambino per nome e cognome e il bambino risponde esprimendo la gioia della sua presenza. All’appello segue la preghiera del mattino durante la quale si loda il Signore con le preghiere e con il canto

Attività della giornata

La giornata comprendere le svariate attività didattiche, le lezione IRC, il laboratorio di creatività,  l’educazione psicomotoria  e infine, come parte integrante per la crescita del bambino, il gioco libero.

Entrata

La preghiera

Le attività

Cure igieniche

E’ un momento importante per educare il bambino a diventare autonomo nella cura e nell’igiene personale e per accrescere in lui il rispetto di sé e del proprio corpo.

Pranzo

Il pranzo, preceduto dalla preghiera di ringraziamento a Signore, riconoscendolo come Dono di Dio e frutto della laboriosità dell’uomo, è un momento gioioso e di convivialità dove i bambini hanno modo di rafforzare la propria autonomia a tavola ed avvicinarsi a cibi nuovi.

Uscite

La prima uscita ha luogo alle ore 12.30 per la sezione farfalle e stelle e alle ore 12.45 per la sezione pesci e fiori.

La seconda uscita  si svolge dalle ore 15.15 alle ore 15.30 per le sezioni farfalle e stelle e dalle ore 15.30 alle ore 15.45 per le sezioni pesci e fiori.

Cure igieniche

Il pranzo

L’uscita

Dopo-Scuola

Il dopo-scuola è disponibile dalle ore 15.30 alle ore 17.30 e comprende un momento di merenda e di gioco ricreativo prima dell’uscita dei bambini.

Il dopo-scuola