Cosa si mangia oggi?
Il pranzo è per ogni bambino un momento di grande valore simbolico e affettivo. Pranzare in sezione facilita la condivisione e garantisce un momento di incontro più tranquillo.
Accanto alla porta della cucina è consultabile il quaderno contenente le tabelle dietetiche (del menù estivo e del menù invernale), le tabelle delle grammature, il ricettario e la tabella degli allergeni.
Note:
-
Il contorno e la frutta si alternano rispettando la stagionalità.
-
La grammatura del cibo rispetta le indicazioni date dall’ASL di Varese.
-
Si utilizza esclusivamente OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA a crudo per condire e insaporire.
-
NON si utilizza MAI dado da brodo. Solo brodo vegetale con verdure fresche.
-
Il cibo viene preparato nella stessa giornata di consumo e in loco.
Il menù, letto e approvato dal dottore Responsabile U.O. Nutrizione dell’ASL di Varese, viene esposto giornalmente sui tabelloni fotografici collocati di fronte alle porte di ingresso della scuola. La preparazione e la somministrazione degli alimenti è controllata sotto l’aspetto qualitativo e igienico conformemente all’HACCP (D.Lgs 155/97, Regolamenti 854/2004 e 882/2004 D.Lgs 193/2007), contenente norme generali di igiene dei prodotti alimentari e modalità di verifica dell’osservanza di tali norme. Come da indicazione del Regolamento CE 1169/2011 il 13/12/2014 e della successiva circolare del Ministero della Salute emanata in data 06/02/2015, viene controllata la provenienza degli alimenti e indicata la presenza di allergeni negli alimenti e nelle materie prime utilizzate (Regolamento CE 1169/2011)
I bambini che devono seguire diete speciali per disturbi alimentari o allergie, devono presentare una documentazione clinica sottoscritta da un allergologo o
dal pediatra e recante la dieta consigliata. Per eventuali variazioni dovute a motivi religiosi è necessario darne segnalazione alla coordinatrice.
Chi desidera festeggiare il compleanno in orario scolastico, secondo le norme dell’ASL che tutelano la salute dei bambini, può portare dolci semplici (senza creme o particolari farciture) e confezionati (non preparati in casa e nella confezione d’acquisto per poter leggere gli ingredienti in caso di presenza di bambini con
particolari allergie alimentari).