Skip to main content

La nostra storia

“Educare è custodire. È il custodire l’intero creato, la bellezza del creato, è l’avere rispetto per ogni creatura di Dio e per l’ambiente in cui viviamo.”
Papa Francesco

La nostra Scuola dell’Infanzia “Maria Consolatrice” è una scuola pubblica, paritaria, associata alla FISM, senza scopo di lucro ed è gestita dall’Istituto delle Suore di Maria S.S. Consolatrice.

La nostra Scuola si ispira in modo esplicito a una concezione cristiana della vita e della storia di cui Cristo è il centro. La proposta culturale mette particolare attenzione alla centralità della persona e alla formazione della coscienza cristiana. La scuola converge nella comunione ecclesiale nella quale trova la sua origine e la più autentica finalità alla sua specifica proposta culturale ed educativa.

In stretta collaborazione con la famiglia e nel rispetto della libertà religiosa e della provenienza delle famiglie, infine coopera con le realtà educative presenti sul territorio e contribuisce alla costruzione della società civile per generare una cittadinanza condivisa.

In armonia con le finalità generali della Scuola dell’Infanzia, vengono infatti realizzate alcune attività che mirano a educare i bambini e le bambine a cogliere i segni della vita cristiana, a intuirne i significati e a esprimere con le parole e i gesti l’esperienza religiosa.

La nostra scuola nasce dal carisma di Padre Arsenio da Trigolo, fondatore dell’ordine delle suore di Maria Consolatrice.