Playing with English
Il progetto Playing with English è rivolto ai bambini di 4 e 5 anni. L’ obiettivo è permettere ai bambini di familiarizzare con l’inglese in modo accattivante e divertente, attraverso il gioco, la musica, la produzione di piccoli lavori. Il progetto mira allo sviluppo di due abilità: listening (ascoltare)) e speaking (parlare), con particolare
attenzione alla pronuncia. Aspetto fondamentale del progetto è il drilling (ripetizione):
Durante le prime lezioni verrà stabilita una routine che verrà mantenuta per tutta la durata del corso.
Educazione Psicomotoria
L’educazione psicomotoria nella scuola dell’infanzia assume un ruolo fondamentale nel processo educativo, poiché attraverso il movimento il bambino conosce se stesso e il mondo che lo circonda.
Insegnare al bambino a conoscere il proprio corpo e i suoi segmenti (braccia, mani, gambe ecc.) e poterli guidare e controllare durante l’esecuzione di un movimento è quindi uno degli aspetti principali.
Laboratorio di Creatività
Il laboratorio di creatività, condotto da una specialista, è il luogo del fare, del provare, dello sperimentare, dello scoprire.
Con le sue attività, offre sollecitazioni e opportunità rispetto a specifici apprendimenti, perché consente
al bambino di compiere, in un ambiente particolarmente predisposto, esperienze dotate di senso, che
mettono in primo piano il ruolo attivo dei bambini, lo sviluppo della integrazione/socializzazione, il lavoro di gruppo come apprendimento cooperativo.
Laboratorio di Cucina
E’ un percorso di scoperta e di preparazione di cibo, semplici ricette a volte tratte da racconti letti ai
bambini. attraverso la manipolazione e il gioco sensoriale. Mettendo le mani in pasta si consente al
bambino di oltrepassare la fase della semplice manipolazione ed esplorazione per un lavoro finalizzato
alla creazione di qualcosa. Attraverso la cucina si favorisce lo sviluppo della fantasia, della creatività,
della manualità e dell’autostima: tutti possono cucinare. I cinque sensi vengono stimolati attraverso l’assaggio, gli odori e i profumi, i colori, le consistenze e le superfici.
Vendemmia
Per favorire lo sviluppo dell’integrazione/socializzazione e del lavoro di gruppo inteso come apprendimento cooperativo, ogni anno si propone la vendemmia: un’opportunità per far vivere ai bambini un’esperienza pratica e molto coinvolgente.
Raccolta, separazione, pigiatura nei tini e imbottigliamento fino all’assaggio del succo d’uva: queste le fasi in cui i bambini sono coinvolti direttamente, imparando a distinguere il raspo dagli acini e la polpa
dai vinaccioli. Un modo quindi per apprendere divertendosi, per condividere la conoscenza e
soprattutto per scoprire tutto ciò che porta alla realizzazione del vino, che occupa un posto di rilievo nella nostra cultura, storia ed economia.
Il gioco libero
La Scuola dell’Infanzia favorisce inoltre l’educazione attraverso il gioco, che è una componente essenziale nella vita del bambino e modalità privilegiata di apprendimento e di relazione. Giocando, il bambino non solo si diverte, ma viene stimolato nei vari processi di conoscenza, di adattamento e di relazione. Il bambino ha inoltre la possibilità di comunicare a livello simbolico le emozioni che vive e di arrivare alla scoperta di sé a livello motorio, sensoriale, comunicativo e cognitivo, avvicinandosi alla realtà con atteggiamenti di stupore, esplorazione e scoperta.